domenica 10 agosto 2014

Sila Marathon 2014: descrizione più traccia, più waypoints



Punto di partenza dell’edizione 2014 della Sila Marathon è il Villaggio Pino Grande, comune di Savelli, Sila Grande. Si tratta di un evento cicloescursionistico amatoriale della lunghezza di 80 km, per un dislivello cumulativo di circa 3000 metri. Una vera e propria attraversata della Sila Grande, da est ad ovest, in cui il piacere e la fatica dello sforzo atletico si combinano allo stupore generato dalla scoperta del territorio e del paesaggio.
Il primo tratto del percorso non rivela grandi difficoltà, dalla piazzetta del summenzionato villaggio (alt. 1150) infatti, si sale fino alla cima della Serra Toppale (alt. 1450) attraverso una rete di sentieri immersi nel fitto di un bosco caratterizzato dall’abbondante presenza di faggi e pini. Dalla cima della Serra Toppale si ridiscende lungo un rapido single track che segna la montagna e termina nei pressi di una fonte d’acqua denominata “Fonte del Brigante”, (la prima di una serie di 10 fonti dislocate lungo il cammino). Qui verrà effettuata una prima operazione di rifornimento idrico (km 10). Percorsi circa 300 metri di strada asfaltata si svolta per riprendere lo sterrato e dopo un’agevole e rapida discesa, inizia il primo tratto di salita lungo la cosiddetta “Via della resina”. Anche in questo caso il tragitto non presenta particolari difficoltà. Il manto viario, infatti, risulta largo e ben battuto. Il tratto finale di questa porzione di percorso che conduce fino alla località Cerviuolo è contraddistinto, invece da alcuni tratti di puro ed impegnativo outdoor (attorno al km 20) all’interno di una vegetazione spontanea che ha lentamente preso il sopravvento sull’opera dell’uomo. Qui è posto il primo cancello d’uscita con ritorno al punto di partenza su strada asfaltata.

Da Cerviuolo in poi si procede su strada asfaltata in direzione Germano (San Giovanni in fiore) per circa 7- 8 km. Da quota 1269 si passa a quota 1600, lungo il versante est del monte Pettinascura (alt. 1708). Una seconda tappa per il rifornimento d’acqua sarà effettuata all’incirca a metà del tratto di salita in asfalto Alla fine della salita si imbocca il sentiero n. 9 molto probabilmente il punto d’entrata paesaggisticamente più affascinante per Macchialonga, perché attraversa la valle longitudinalmente e culmina con la visione dell’omonimo laghetto (km 36). Procedendo poi per 2 ulteriori km, con qualche pendenza impegnativa, si giunge fino a Serra Ripollata (alt. 1682) punto più alto del tragitto. A questo punto si conclude la prima parte del percorso (seconda uscita), qui infatti verrà effettuata la sosta “pranzo” e data la possibilità, a chi volesse farlo, di rientrare a Pino Grande. Da Serra Ripollata si ridiscende poi per circa 10 km verso Arnocampo, Redisole, Timpone Rosso fino al Germano, dove verrà effettuata una terza sosta idrica. Attraversato il villaggio Germano si arriva all’ingresso del successivo tratto sterrato, località Cozzo Lamparo (alt. 1305). Da questo punto si scende fino alla valle del fiume Lese da quota 1250 si passa a quota750 mslm. Un single track molto tecnico di circa due km chiude questo segmento della marathon.

Dopo aver visionato la galleria ed il ponte del locale acquedotto, posti a fondo valle, si procede lungo la costa del Lese e si risale per 7-8 km fino a raggiungere nuovamente quota 1300 (quarta sosta idrica). Questa parte del tracciato risulterà sicuramente la più impegnativa sia per i dislivelli, sia, ovviamente, per la fatica accumulata. Tuttavia l’ampiezza della strada sterrata e le condizioni del fondo stesso: ben battuto e sgombro da pigne, rami e da ogni altra sorta di ostacolo, rende l’ascensione quasi piacevole. Arrivati all’incrocio della Croce di Parrilla (trivio Savelli-Campana-Bocchigliero) si procede per una decina di km in piano lungo il lato est della Serra Toppale, fino all’ultimo single track di 2 km, anch’esso molto tecnico, ma più “veloce” rispetto a quello precedente. Gli ultimi km, quelli restanti da percorrere dando fondo alle ultime residue energie per affrontare la breve salita conclusiva, saranno quelli del rientro a Pino Grande.
Scarica traccia Sila Marathon 2014 
Scarica waypoints Sila Marathon 2014

Buona Sila Marathon a tutti

Nessun commento:

Posta un commento