Sila Marathon 2014

A SILA MARATHON EXPERIENCE
Da sinistra a destra le foto sono di: C. Mileto, A. Barberio, C. Mileto, C. Mileto, C. Mileto.   




Sila Marathon 2014 – III edizione
La Sila è un enorme labirinto fatto di antichi sentieri, valli inesplorate, fiumi e boschi testimoni del Tempo Immobile, della memoria che si fa mito. La Sila sono le vedute mozzafiato del Gariglione, dell'Ampollino, i Giganti di Fallisto, i 1.928 mslm di Botte Donato, ma è anche altro. E' bellezza celata nei suoi angoli meno conosciuti e in quella miriate di cammini appena visibili che sembrano portare da nessuna parte. La Sila Marathon, di conseguenza non è altro che un'avventura alla riscoperta dell'altra Sila quella selvatica, apparentemente inaccessibile. Ma non c'è nessuna sfida da affrontare, solo la volontà di perdersi nelle distanze, nei colori e nell'eloquente silenzio di questa terra madre. Il viaggio sarà arduo, la fatica tanta e non tutti saranno avvezzi al sacrificio, ma la bellezza sarà nuda solo agli occhi di chi saprà cercarla. Di chi saprà, lungo il proprio cammino, volgere lo sguardo dall’altra parte, lontano dal consueto, verso le origini della passione per la MTB la quale, paradossalmente, è anche lentezza, soste frugali, scambi umani, amicizia. E perché no, amore per un certo tipo di cultura espressa in forma anonima nel rapporto storicamente instauratosi tra gli abitanti di un dato luogo e l’ambiente circostante. Strana forma di sublime in cui la maestosità senza tempo del paesaggio si fonde con la poeticità di ciò che è umile e passeggero. Ritrovare le tracce di questo passato, che sembra affondare nella notte dei tempi, sarà allora un po’ come vestire i panni di quei viaggiatori che già durante il corso dell’800 amavano spingersi negli angoli più reconditi della Calabria, alla ricerca di un Oriente prossimo che sapesse affascinarli. Cosa che puntualmente accadde a ciascuno di essi. Non resta altro, allora, per noi moderni viaggiatori che ritrovare il cammino ed abbandonarci ad esso lasciando per una volta da parte le voluttà di ciò che è superfluo.

L’appuntamento è fissato per il 17 agosto 2014, ore 8:00, Piazzetta Pino grande, Savelli (KR). 85 km, 3000 metri di dislivello, difficoltà molto elevata. Saranno previsti, tuttavia, dei punti di rientro ai 35 e 50 km, circa, con ritorno al punto di partenza per dare a tutti la possibilità di prender parte all’iniziativa.

Dotazioni consigliate: acqua, accessori antiforatura, pranzo a sacco, luce nottura, giacca impermeabile. Casco obbligatorio.

Accoglienza
per l'accoglienza su strutture alberghiere situate a 20 km dal punto di partenza:

- http://www.hotelbiafora.it/it/ -- 0984970078
- http://www.duchessadellasila.it/it/ -- 0984 975522 

In, loco a pochi metri dal punto di partenza (vedi foto), si può invece optare, prenotando anticipatamente, per l'accoglienza su singoli posti letto in villa condivisa a costi agevolati a 10 euro a notte. Per maggiori info contattateci, vi forniremo i riferimenti necessari.


contatti: antoniotallarico@libero.it - paspugl@yahoo.it - FB savelli bike group

Nessun commento:

Posta un commento